La Parrocchia

La Parrocchia di Gesù Operaio
Parrocchia Gesù Operaio
Via Piave, 12 - 00015 Monterotondo - Roma
Telefono +39 06 9062 7028
Fax +39 06 9062 9399
www.parrocchiagesuoperaio.it




La festa di San Gabriele è sorta con la parrocchia di Gesù Operaio voluta dal Vescovo Marco Caliaro e da don Ottorino Zanon (fondatore della Pia Società San Gaetano a cui il Vescovo stesso si era rivolto). La zona è venuta formandosi negli anni 60 come quartiere di nuovo insediamento per la fuga dei monterotondesi dopo il terremoto e l’arrivo di intere famiglie di immigrati soprattutto dall’Abruzzo e dalle Marche.
La consacrazione della nuova Chiesa parrocchiale, avvenuta nell’agosto del 1966, mise un seme di speranza al territorio e ai suoi abitanti, ed essendo la maggior parte di essi di origine abruzzese, venne scelto come protettore San Gabriele dell’Addolorata, giovane e venerato Santo appunto abruzzese, di cui la bella immagine, regalata da don Giuseppe Boccetti, venne collocata in chiesa con una grande festa che da allora è diventata tradizione, rinnovata ogni anno nella 2^ domenica di settembre.
Questa festa è importante perché, oltre ad essere sempre appuntamento per tutta la comunità, ha creato e continua a creare aggregazione, incontri, accoglienza di nuovi arrivati, nuove conoscenze/amicizie, è al contempo richiamo per i lontani che approfittano di questo avvenimento per ritrovarsi con i propri parenti ed amici del paese di origine.
Nel corso degli anni il Comitato dei festeggiamenti, in collaborazione con i sacerdoti, ha gestito con disponibilità, amicizia e allegria al suo interno e verso la gente questa festa e, per dare spazio a tutti l’ha prolungata nella settimana.
Si è sempre cercato di favorire la creatività, la sana competizione di adulti e dei giovani e ragazzi, con gare, partite, giochi popolari, lotterie, canti e quant’altro, come la cena comunitaria che permette di stare insieme attorno ad un tavolo condividendo il cibo e la comunicazione.
La parte religiosa della ricorrenza inizialmente si svolgeva con una  imponente processione per le vie della parrocchia prima di domenica pomeriggio, poi al sabato sera. In questi ultimi anni il Santo esce nei primi
tre giorni della settimana, in processione dalla chiesa alle varie piazze della parrocchia dove vengono celebrate SS. Messe, animate e guidate con segni e gesti da parte della gente. La S. Messa della domenica, a cui partecipa tutto il Comitato che ne anima alcuni momenti, è presieduta dal Vescovo o dal Cardinale della nostra diocesi.